51 km in triangolo con condizioni instabili
Sabato ca. 15 piloti si sono ritrovati a Cimetta per la seconda miniliga stagionale.
Come da previsione, le condizioni erano instabili, con una marcata tendenza convettiva già dalla tarda mattinata e i primi rovesci locali verso le 14.00. L'ultimo modello regtherm della notte si é rivelato più o meno corretto, in Valle Maggia si facevano 2500m di quota con termiche "sportive".
Nonostante l'attesa in decollo di circa due ore, a causa del vento in schiena e il ciclo termico che non voleva instaurarsi in decollo (la pioggia del giorno prima, quindi l'umidità al suolo, ha evidentemente ritardato di parecchio l'inizio della giornata), si é tutto sommato rivelata una giornata sufficientemente buona per una task.
Nonostante l'instabilità, a Cimetta ha funzionato, é stato un buon compromesso. Il cielo verso il nord del Ticino era parecchio più chiuso. Guardando invece nella zona del Tamaro- Lema, si notavano ancora fin verso le 14 dei cumuli in zona Gradiccioli sotto la cresta, sarebbe stato difficile volare una task.
Verso sud, il Generoso era meno lambito dai cumuli, segno di aria più stabile, anche quella sarebbe stata una buona location, da ricordare per le prossime occasioni.
Percorso di gara, un triangolo di 51 km tra Cimetta, Piancascia e Mornera.
Anche la seconda uscita stagionale se la aggiudica Claudio "Panzer" Vosti, che dopo essere diventato "sindaco a vita" della Gana, sta facendo della montagna locarnese un suo feudo.
Diversi piloti atterrati disseminati in Valle Maggia, Gudo, Bellinzona, e monti della Val Resa, anche a causa dell'aumento del vento da ovest che ha reso difficile il rientro verso Cimetta.
Prossima data miniliga 27 o 28 maggio.
Foto: Sabina e Barbara
Claudio Vosti on Wednesday, 17. May 2017, 00:02